PUGLIA, PRESTO IL NUOVO CODICE DEL COMMERCIO

Cronaca -

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza con l’astensione di NCD il disegno di legge sul “Codice di commercio”. “Una legge quadro che semplifica la vita degli operatori” ha detto l’assessore alle attività produttive Loredana Capone e  che razionalizza la normativa esistente, adeguandola alle disposizioni legislative  nazionali ed europee orientate alla liberalizzazione delle attività economiche e alla semplificazione degli oneri amministrativi a carico delle imprese.
In questo contesto  viene confermata come modalità normale la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) . L’autorizzazione rimane  come eccezione prevista per attività impattanti o che necessitano di  particolari  verifiche/controlli  preventivi (strutture commerciali di dimensioni rilevanti, esercizi che prevedono la vendita e/o somministrazione di alcolici, installazione di nuovi impianti di distribuzione di carburante, etc).
In più il codice per il commercio prevede l’unificazione di alcune normative  per tutti i settori  (ad esempio la pubblicità dei prezzi); la razionalizzazione ed estensione di alcuni istituti previsti dalla normativa commerciale in sede fissa (ad esempio osservatorio del commercio, distretti urbani estesi a tutte le attività commerciali; la semplificazione della normativa per quel che riguarda le sanzioni e le modalità di sospensione e revoca delle autorizzazioni).
Il codice norma anche la vendita della  stampa quotidiana e periodica e le forme speciali di vendita al dettaglio (spacci interni, apparecchi  automatici, vendita per corrispondenza o televisione e vendite effettuate presso domicilio dei consumatori).
 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb