MOLESTIE OLFATTIVE, IL COORDINAMENTO E IL "TAVOLO TECNICO"

Cronaca -

Riceviamo e pubblichiamo:

Alcune delle Associazioni, dei Comitati e dei Circoli uniti dall’impegno di tutelare l’ambiente nel territorio di Monopoli si sono da qualche mese dotate di un Gruppo di Coordinamento, al fine di rendere più coordinata ed efficace la loro azione. L’obiettivo principale resta quello di cercare la soluzione ai diversi problemi che turbano ed angustiano la popolazione, ad iniziare da quello, annoso, dei miasmi.

A questo fine, il Coordinamento ha inviato in data 20.05.2020 una nota al Sindaco Annese, al Presidente della Commissione Consiliare V Alba ed alla Vice – Presidente Cazzorla, per sollecitare la convocazione della seduta di insediamento del “tavolo tecnico” istituito con la delibera adottata dal Consiglio Comunale lo scorso 21 gennaio, ove necessario anche in modalità videoconferenza.

Il Coordinamento ha comunicato anche i nomi dei 5 suoi rappresentanti che prenderanno parte ai lavori, nelle persone dell’Ing. Giuseppe Deleonibus, del Dott. Giovanni Melchiorre, del Dott. Uccio Pinto, dell’Avv. Angelo Barnaba e del Sig. Marco Fiume.  

Nella medesima nota il Coordinamento ha inteso ricordare come negli ultimi mesi si siano verificati numerosi episodi di molestie olfattive, che hanno ingenerato ulteriore rabbia e preoccupazione nella popolazione, già costretta a non uscire di casa per le disposizioni del Governo. Circostanza che ha indotto ben 117 medici monopolitani a presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Bari, per sollecitare ulteriori indagini atte ad identificare quali siano le fonti inquinanti che causano numerosi problemi ai loro pazienti.

Anche per questi motivi, appare evidente che occorrerà il massimo impegno da parte di tutti per far sì che non vengano deluse le legittime aspettative di chi dall’istituzione di questo “tavolo tecnico” si attende risultati concreti ed in tempi ragionevoli. Tuttavia, non si può tacere del fatto che in realtà, la medesima definizione di “tavolo tecnico” appaia impropria. Infatti, la collocazione dello stesso all’interno della Commissione Consiliare V, disposta unilateralmente dall’Amministrazione Comunale di Monopoli, comporta l’inevitabile commistione tra componente tecnica e politica. In tale consapevolezza, il Coordinamento ha formulato la richiesta che i lavori possano svolgersi in modo ordinato ed osservando precise regole di funzionamento, che dovranno essere indicate e fatte rispettare da chi avrà l’onere di presiedere il “tavolo tecnico” così come individuato. Ed ha altresì assunto l’impegno di rendere puntualmente conto ai cittadini di Monopoli di tutto ciò che accadrà in quella sede. 

 

IL COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI, DEI COMITATI E DEI CIRCOLI:

COMITATO RESPIRIAMO A MONOPOLI – LEGAMBIENTE - FRIDAYS FOR FUTURE - CIRCOLO ARCI CONTRADA 100 - CENTRO TURISTICO GIOVANILE – QUADROSFERA - COMITATO PER LA TUTELA DELLE COSTE

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb