MƎRCY, IL FENOMENO MODA INVENTATO DA DUE 18ENNI MONOPOLITANI

Moda e tendenze -

In barba al loro dato anagrafico, due giovanotti monopolitani classe 1996, hanno recentemente pensato e realizzato un nuovo brand di abbigliamento, sfidando il momento economicamente ancora non molto propizio e le marche di moda più celebrate. MƎRCY, è uno dei marchi più emergenti presenti nel sud Italia, molto affine alla Culture Streetwear, alla Underground e Hip-Hop. “MƎRCY” sarà presto presentato ufficialmente anche al pubblico tradizionalmente parlando. Infatti, domenica 31 maggio 2015 dalle ore 21:00, inerente a una specifica serata che si terrà presso l’auditorium della chiesa parrocchiale di Sant’Anna di Monopoli, saranno presentate le principali novità; non mancheranno momenti a sorpresa.

I due intraprendenti ragazzi rispondono al nome di Emanuele Formica e Manuel Petrachi. Andiamo a conoscerli meglio:
Quale genere di difficoltà s'incontrano oggi per i giovani quando si è prese col lancio di un'idea che possa essere anche fonte di reddito?

“Noi giovani oggi siamo consapevoli del fatto che sia molto più difficile cercare di lanciare (e soprattutto con successo) una nuova idea e/o attività rispetto a qualche anno fa, viste le pessime condizioni che il nostro paese sta vivendo. Sappiamo anche però che la voglia di fare e il modo in cui affronteremo gli avvenimenti futuri, giocheranno un ruolo fondamentale per il proseguire del progetto”
Da chi è partita l’idea e come ha preso forma?

“L'idea è nata in modo abbastanza banale: fuori ad un bar, e poi proseguita tra i banchi di scuola. Giorno dopo giorno abbiamo cercato di dare forma e di rendere sempre più concreti i rudimenti di un progetto che per noi (almeno all'inizio) risultava pura utopia”
La linea che proponete con questo originale brand racchiude esclusivamente capi d'abbigliamento e accessori per la moda giovanile, oltre a quale target di preciso?

 “Lo scopo di questa prima e semplice "edizione limitata" di t-shirt a manica corta è stata concepita come un vero e proprio trampolino di lancio nel mondo in cui vogliamo approdare. È stata dedicata , almeno per ora, ad un target che concerne ragazzi della nostra età e perché no, anche qualche bambino. Per ora possiamo permetterci di dire che presto arriveranno tante novità!!”
Come, in sintesi, si articola l'attività (prettamente internet) immagino

Esattamente. Dopo varie riflessioni abbiamo deciso di pubblicizzare il marchio partendo dal web e dai social network. Anche se i metodi di vendita sono ancora basici (sempre per nostra scelta). Lo scopo e gli obiettivi da noi prefissati, erano quelli di capire se i riscontri del progetto sul pubblico fossero positivi o meno”.
State pensando a un qualche défilé di moda per proporre la linea anche attraverso una "vetrina" più tradizionale?

Per ora stiamo sfruttando tutte le nostre conoscenze cercando di proporre il marchio senza passare da negozi o vetrine simili. Chissà un giorno se grazie alle nostre abilità ed alla nostra bravura riusciremo a espanderci e salire di livello. È un futuro tutto da scoprire”
In futuro pensate di sbarcare il lunario e (perché no) diventare famosi e benestanti?

L'unica cosa che ci interessa è divertirci facendo ciò che ci piace. Abbiamo appena 18/19 anni e se pensassimo di fare ciò che stiamo facendo per ambire a fama e successo non saremmo altro che dei mentecatti. Come abbiamo già detto, fare della propria passione un lavoro è un grande privilegio e sarebbe l'unica cosa alla quale potremmo aspirare”.

E, stando alla determinazione che ci mettono questi giovani particolarmente entusiasti e brillanti, i risultati, supponiamo che possano in futuro rappresentare la naturale conseguenza dell’impegno. In bocca al lupo ragazzi!

 

Filippo Rattile

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb