EDILCASS spa

il cassonetto a scomparsa per avvolgibili
Moda e tendenze -
 

 

 

 

EDILCASS SPA - PRODUTTORE & RIVENDITORE

Opera a più livelli e su target diversi – cui, di volta in volta - si rivolge come produttore e fornitore di cassonetti, tapparelle in pvc e pretelai metallici o, in un caso, come rivenditore diretto. Ma non solo di propri prodotti: la pugliese Edilcass dunque produce, esporta, vende e commercializza: il suo showroom aziendale, infatti, ospita come protagonisti serramenti e porte interne. Un’azione multicanale e una presenza capace di adeguarsi alla domanda.

 Presidiare il territorio e optare per una formula commerciale che non si precluda alcun interlocutore. Per Edilcass (www.edilcass.it), che opera localmente in Puglia e Basilicata e a livello internazionale con forniture a terzi, questo ha significato sviluppare parallelamente al proprio core business – produzione di cassonetti, tapparelle in pvc e pretelai metallici – un’attività di vendita diretta al cliente finale e alle imprese edili con un proprio showroom, dedicato prevalentemente, però, alla commercializzazione di serramenti (Albertini), porte blindate Torterolo&re e porte interne (Garofoli e il marchio collegato Gidea). A questi prodotti, per cui è stato allestito il rinnovato showroom aziendale – a Cisternino – si affiancano, ovviamente, anche i cassonetti e le tapparelle di produzione propria ma come elementi di completamento, nell’area dedicata ai serramenti esterni.L’idea va a coronare un concetto di “sistema di prodotti” e di parternariato tra marchi che, commercialmente, sfrutta sinergire reciproche e all’acquirente offre una panoramicata integrata dell’universo infisso offrendo soluzioni complete. Oggi Edilcass, con i propri prodotti raggiunge mercati – oltre a quello domestico – come Francia, Portogallo, Albania, Spagna, Tunisia, Marocco e Cipro ma è altresì una presenza importante nel raggio locale con il proprio showroom con un indice di crescita annuale del +30%). Vediamone alcune caratteristiche. Lo spazio espositivo è nella sede aziendale di Cisternino (BR) e quindi delocalizzato di circa due chilometri rispetto al centro abitato. Accessibile direttamente su un lato della reception (aperto anche al sabato mattina) si sviluppa su un unico piano ed è organizzato in due zone, dedicate rispettivamente ai serramenti esterni e alle porte interne. Abbiamo chiesto a Enzo Angelini, responsabile marketing, i vantaggi e l’importanza di gestire direttamente uno showroom con funzione di punto vendita e la risposta sottolinea come si tratti di un punto d’osservazione privilegiato: “Consente di valutare in modo diretto i gusti e le tendenze del mercato; comprendere in modo appropriato le problematiche tecniche-commerciali; raccogliere informazioni generali; misurare grado di soddisfazione sul servizio totale offerto e, infine, offrire un servizio più accurato e preciso e completo”.

I prodotti sono esposti su strutture che simulano architettonicamente le situazioni reali (la progettazione è dell’ufficio tecnico intenro) e sono integrati da materiali illustrativi (depliantistica, manuali e cataloghi) a disposizione della clientela; esistono poi uffici riservati dove dettagliare offerte o confermare ordini, oltre a una sala riunioni. E i prodotti Edilcass, nati per essere discreti e, in alcuni casi, invisibili? “I nostri cassonetti per avvolgibili sono presenti nel settore serramenti esterni, montati nelle strutture che portano i prodotti. Disponiamo di espositori in cui sono presenti i componenti e gli accessori della tapparelle, i sistemi di manovra e così via, ma i loro punti di forza essendo, appunto, tecnici meritano più una descrizione prestazionale che una situazione dall’allestimento”. Quali sono i servizi al cliente, rappresentati – lo ricordiamo – da clienti privati, imprese edili? “Ai primi offriamo preventivazione con sopralluogo, fornitura materiale illustrativo, consegna e installazione con nostri operatori; le imprese costituiscono interlocutori che sono “addetti ai lavori” e la relazione è, ovviamente, meno articolata ma altrettando affidabile e puntuale”. Per concludere, chiediamo di formulare un commento sull’attuale momento economico e la risposta è incoraggiante e positiva: “Avvertiamo anche noi una leggera stagnazione del settore riconducibile alla situazione economica diffusa, tuttavia il comparto residenziale medio-alto cui ci rivolgiamo ha un trend positivo. Va precisato che gli incentivi statali hanno permesso di sostenere il mercato e ‘qualificare’ le richieste di prodotti con caratteristiche prestazionali termico-acustiche e qualitative in generale”.

 

 http://www.edilcass.it

 

 

 

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