DIFFERENZI MALE? PRIMA IL BOLLINO, POI LA MULTA

Cronaca -

Il Comune di Monopoli e il gestore del servizio di igiene in città, (Energetikambiente Srl) hanno avviato i controlli sulla qualità della raccolta differenziata. È, infatti, partita in questi giorni la campagna correttiva che mira a verificare il giusto conferimento del rifiuto.

 Molti cittadini erroneamente gettano nell’indifferenziato le frazioni recuperabili. In questo modo, inconsapevolmente, si genera un ingente danno economico. Le frazioni recuperabili del rifiuto (carta, cartone, plastica, vetro e metalli) sono, infatti, “vendibili” dal Comune di Monopoli per introitare somme che potrebbero contribuire a ridurre sensibilmente la Tari. Di contro l’indifferenziato deve essere smaltito presso le discariche con costi elevatissimi che gravano su tutti i cittadini, anche quelli più virtuosi.

 I cittadini e le utenze non domestiche servite da “raccolta porta a porta” che non differenzieranno correttamente sono ammonite con un adesivo giallo che avvisa che il rifiuto esposto non è conforme a quello previsto nel calendario distribuito al momento della consegna dei kit. In una seconda fase il bollino diventerà rosso, il rifiuto non sarà ritirato e l’utenza potrebbe essere multata o segnalata per errato conferimento.

 Si invita, dunque, ciascun cittadino ad una collaborazione partecipativa migliorando da subito la raccolta differenziata in un triplice modo: evitando di gettare nell’indifferenziato i materiali recuperabili (carta, cartone, plastica, vetro, metalli e organico); usando il Centro Comunale di Raccolta di viale Aldo Moro; e partecipando alle attività di comunicazione e sensibilizzazione che nei prossimi mesi porteranno all’attivazione del nuovo sistema tariffario.

 Per informazioni è possibile contattare il numero verde 800 296 077.

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb