BARI, 20 GIUGNO: LEZIONE GRATUITA DI CANTO LEGGERO E LIRICO CON IL MAESTRO STRAGAPEDE

Cronaca -

Appuntamento domani, 20 giugno alle 19.30, a Bari presso l'Associazione culturale Hamadeus in Piazza Umberto I 43, per una lezione/conferenza di canto leggero e lirico aperta a tutti. A tenere la lezione, il maestro Antonio Stragapede, noto baritono pugliese. 

La lezione si sviluppa nell'ambito di un programma didattico di sensibilizzazione alle arti canore e si rivolge a tutti coloro hanno la passione per il canto. 

Il maestro Stragapede è nato a Molfetta (BA) nel 1963, ha studiato canto con i Maestri Maria Luisa Cioni ed Angelo Bertacchi perfezionandosi poi con Rodolfo Celletti, Leo Nucci e Piero Cappuccilli.

Parallelamente allo studio del canto ha conseguito la laurea in Giurisprudenza.

Ha vinto vari concorsi internazionali; ha debuttato nel Flauto Magico (Oratore) e nella Bohème di G. Puccini (Marcello) al Teatro A. Ponchielli di Cremonaed al Teatro Sociale di Como.

Si è esibito presso i più prestigiosi teatri italiani ed esteri, interpretando i personaggi lirici più noti. Apprezzato da pubblico e critica anche grazie al timbro molto particolare della sua voce.

Accanto all'attività operistica, si affianca anche un'intensa attività concertistica in vari Teatri tra cui il San Carlo di Napoli, il Regio di Parma, la Staadthalle di Villach e Graz (Austria) con Katia Ricciarelli.

Dopo aver insegnato in vari Conservatori d’Italia (Cosenza, Lecce, Rodi Garganico) ed aver vinto un Concorso Nazionale per l’ insegnamento di Canto, attualmente è titolare della cattedra di Canto Lirico e di Diritto e Legislazione dello Spettacolo nei Corsi Accademici in Discipline Musicali presso Il Conservatorio di Musica “G. Paisiello” di Taranto.

 

Galleria fotografica: 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb