APRE A GIUGNO LA TORITTO-ALTAMURA SULLA SS 96?

Notizie dalla Puglia -

di Nino Sangerardi

Al principiare di giugno 2017 dovrebbero essere aperti alla circolazione automobilistica alcuni tratti della strada statale 96 Barese.
In particolare, quelli che collegano Toritto ad Altamura. Notizia comunicata dall'ing.Matteo Castiglioni, responsabile Anas coordinamento territoriale area adriatica.Vediamo.

Altamura-Toritto (2° stralcio)

I lavori di ammodernamento nel tratto compreso tra la fine della variante di Altamura e l’inizio della variante di Toritto vengono consegnati alla ditta appaltatrice nel mezzo di dicembre 2013.Ad inizio 2017 si registra un avanzamento. Superate alcune difficoltà, mediante modifiche progettuali richieste da altri enti e autorità. Il completamento delle opere è previsto «entro la fine il prossimo mese di maggio».

Altamura-Toritto (1° stralcio)

Le opere di ammodernamento e adeguamento del percorso Altamura e Toritto iniziano a marzo 2010. A seguito della rescissione del contratto,13 ottobre 2014,per gravi inadempienze dell'impresa aggiudicataria i lavori si bloccano. «Attualmente - precisa Castiglioni - è in corso di realizzazione il progetto di completamento per il riappalto. Si prevede di completare il progetto esecutivo entro giugno 2017 per il successivo esperimento della gara d’appalto».

Toritto-Modugno

Prevista la conclusione--entro fine giugno prossimo-- delle opere relative ai lavori di ammodernamento del tratto in cui insiste la variante di Toritto e Modugno, compresa la variante di Palo del Colle. I lavori, consegnati a dicembre 2013 , hanno raggiunto un avanzamento di circa il 65%. «Le criticità connesse con l’esecuzione dei lavori hanno riguardato nella maggior parte dei casi – scrive l’ingegner Castiglioni – l’acquisizione delle aree e l’eliminazione delle interferenze (Enel, Acquedotto Pugliese, Telecom)».

Variante Altamura (1° lotto)

Per quanto riguarda l'adeguamento della sede stradale inerente la variante di Altamura--inizio variante di Altamura fino all’innesto con la statale 99 per Matera-- i lavori sono stati consegnati ad ottobre 2015.Lo stato di avanzamento? Circa il 15%.
«Le maggiori criticità – riferisce Anas - sono connesse con la rimozione delle interferenze(Snam, Enel e Telecom), e con la presenza di rifiuti interrati rinvenuti in corrispondenza delle aree in cui si sta operando l’intervento.
L’ultimazione dei lavori «...è prevista per aprile 2018».

C'è una data di inaugurazione dell’intero percorso,a quattro corsie, della statale 96 Bari-Altamura più svincolo per Matera?
Nessun pronunciamento da parte dei responsabili di Enti pubblici statali e regionali.

 

 

 

Per commentare accedi con i tuoi dati, se non sei registrato puoi farlo qui.

 

 

Monopolipress.it - Testata giornalistica on line registrata al tribunale di Bari il 19-11-2012 - Nr. R.G. 2676/2012 - Num. Reg. Stampa 43
Direttore responsabile Ruggero Cristallo, Ass. culturale Talento Inedito Editore C.F. 93449380729 - Contattaci - redazione@monopolipress.it
      
Powered by ActiWeb